ItalianoFrançaisEnglishEspañolDeutschEmail
Facebook4K instagram Twitter Red bullAmbiti Limite Ipercrono
Regione Autonoma Valle d'Aosta Forte di Bard
Montura
Audemars Piguet
Lauretana
Tecnica
Grivel
Pellissier Helicopter
ASOMI
iPersonalTrainer Aosta
Compressport
Kia Motors Company
associazione internazionale comunicazione ambientale
Ambiti Limite
Monterosa Terme
Bruno Tex
Grand Hotel Royal e Golf Courmayeur
Azimut Consulenza Sim
Distillerie St.Roch
Projexpo
VALMATIC Distribuzione Automatica
Cantine Ferrari
VITA Trasporto pubblico, noleggio autobus, minibus e autovetture
caseificio valdostano
L'Arca consulenza assicurativa
Adactasprint
Ferrino
invda
Servizi professionali per il mondo web
Gruppo IRV
SITRASB S.p.A. - Le Tunnel
Fast Alp
Parco Nazionale Gran Paradiso
iTRA
Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur - Valle d'Aosta
Centro Funzionale Regione Valle d'Aosta
Top Italia Radio

Segui il 4K con i dispositivi GPS: mini guida

Seguire il 4K è ancora più facile grazie al live YB del GPS. Scarica la App sul tuo smartphone!
Il dispositivo GPS YB3 in dotazione agli atleti della competizione denominata 4K è un dispositivo finalizzato alla sicurezza degli atleti che come elemento complementare permette di visualizzare on line sul web la posizione degli atleti rilevandola ogni 10 minuti, decorrenti dall’ora di partenza.

Come funziona
1) le posizioni degli atleti vengono rilevate ogni 10 minuti con inizio all'ora della partenza (ad esempio= 9:00-9:10-9:20 ecc)
2) le posizioni visibili delle bandierine nel visualizzatore on line coerenti con la posizione REALE dell'atleta sono SOLO quelle indicate negli orari di rilevamento
3) l'orario di rilevamento si visualizza in 2 pozioni (evidenziate dai cerchi viola nell'immagine)
4) TUTTE le altre posizioni visibili nel visualizzatore on line sono approssimazioni fatte dal programma per NON far avanzare a scatti le bandierine da un punto di rilevamento della posizione al successivo. NON rappresentano la posizione dell'atleta in quel momento

Le posizioni rilevate dal dispositivo GPS non vengono utilizzate come elemento univoco di determinazione della posizione e non sono utilizzati per il rilevamento dei tempi crono e per la conseguente stesura della classifica di gara.

La posizione reale dell’atleta viene dunque rilevata ogni 10 minuti mediante la trasmissione al satellite dal dispositivo. Le posizioni che possono essere visualizzate durante gli orari differenti da quelli di rilevamento NON sono la posizione REALE dell’atleta ma un’interpolazione del programma tra due posizioni differenti.

Inoltre il sistema visualizza con le bandierine colorate gli atleti in gara mentre colora di grigio tutti i concorrenti ritirati dalla corsa.

 

 Info aggiuntive:

  • Atleti ritirati - Bandiere di colore grigio
  • Atleti in gara - Bandiere colorate vivaci
  • Orario corretto di rilevamento = Posizione reale dell'atleta
  • Orario NON corretto di rilevamento = Posizione virtuale dell'atleta (non è la posizione reale)

Attenzione:

- quando gli atleti sono al chiuso (ad es. basi vita, rifugi ecc...) i dispositivi GPS faticano a trasmettere la posizione ed i dati trasmessi sono corrotti dalle interferenze. Questo può posizionare le bandierine segnaposto visualizzate on line in posizioni errate rispetto alla posizione degli atleti.

- i dispositivi trasmettono in generale ogni 10 minuti circa, il tempo può variare nel corso della gara in base al luogo in cui si trova l'atleta, alle condizioni e alle esigenze della direzione corsa.

- può capitare di vedere on line una posizione "non aggiornata" per decine di minuti o anche ore. Questo normalmente succede quando un atleta si trova al coperto, ma può succedere anche in altri posti.

- può anche capitare che venga trasmesso un punto "errato", non bisogna allarmarsi quindi se si vede qualche punto completamente fuori percorso, gli errori dei GPS sono comuni e normalmente vengono corretti nelle trasmissioni successive.

- la Direzione gara ed il Centro di Controllo hanno diversi strumenti aggiuntivi ed incrociano i dati e dunque sono informati in merito.

Avviso finale per gli utenti: non vi allarmate se le posizioni degli atleti visualizzate non sono corrette o aggiornate. Sono "devianze" dovute alla complessità del sistema e sono costantemente monitorate dalla Direzione Gara e Sicurezza dell'organizzazione del 4K Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta.
Si ricorda agli utenti che l'intero sistema privilegia le richieste di soccorso
e che tutte le funzioni ad esso associate sono accessibili solo alla Direzione Gara e Sicurezza.



Esempi pratici